Tribunale arbitrale OAD FSA/FSN

Il tribunale arbitrale è l’istanza di ricorso secondo la Regolamentazione OAD. Al momento in cui il tribunale arbitrale è adito mediante ricorso, la parte che presenta ricorso designa conformemente al Regolamento del tribunale arbitrale una persona selezionandola dal «pool di arbitri», la cui dichiarazione di accettazione deve essere presentata insieme al ricorso.

Il tribunale arbitrale è costituito da tre pool:

- il pool

degli «arbitri nominati dagli intermediari finanziari affiliati»;

- il pool degli «arbitri nominati dall’OAD» e

- il «pool dei presidenti del tribunale arbitrale».

Gli intermediari finanziari che presentano un ricorso nominano il loro arbitro selezionandolo dal «pool degli intermediari finanziari». L’OAD nomina il proprio arbitro selezionandolo dal «pool dell'OAD» (in particolare art. 14 cpv. 1 lett. c), art. 16 e ss. Regolamento del tribunale arbitrale).

Nel caso di un tribunale arbitrale con arbitro monocratico, i due arbitri nominati dalle parti designano di comune accordo l’arbitro unico selezionandolo dal «pool dei presidenti» (in particolare art. 18 Regolamento del tribunale arbitrale).

Nel caso di un tribunale arbitrale con tre arbitri, i due arbitri nominati dalle parti designano il presidente del tribunale arbitrale selezionandolo dal «pool dei presidenti» (art. 17 cpv. 5 Regolamento del tribunale arbitrale).

Su richiesta, il Segretariato generale mette a disposizione l'elenco degli arbitri e dei presidenti del tribunale arbitrale nominati.

 

-> Informazioni

-> Regolamentazione

 Il Segretariato generale è a vostra disposizione per eventuali domande.