L'OAD FSA/FSN offre numerosi servizi ai propri affiliati

 

Autorizzazione

L’OAD FSA/FSN è un organismo di autodisciplina indipendente ufficialmente riconosciuto dalla FINMA. Le persone affiliate all’OAD FSA/FSN sono per legge autorizzate ad esercitare quali intermediari finanziari.

 

Formazione

L’OAD FSA/FSN propone regolarmente ai propri affiliati corsi di formazione di base e di formazione continua. Questo permette all’OAD FSA/FSN di contribuire attivamente alla prevenzione del riciclaggio di denaro in Svizzera.

 

Bollettini informativi periodici

Almeno due volte all’anno, l’OAD informa i suoi affiliati attraverso il bollettino informativo sulle novità relative alla regolamentazione LRD. In questo modo gli affiliati hanno la possibilità di essere regolarmente aggiornati in merito agli sviluppi di tale ambito, sia a livello nazionale che internazionale.

Garanzia del segreto professionale dell'avvocato e del notaio in relazione ai controlli

Poiché la delimitazione tra attività esclusivamente legate all’attività classica dell’avvocatura e quelle relative all’intermediazione finanziaria non è sempre evidente, i controlli dell’OAD vengono effettuati esclusivamente da parte di avvocati o notai, i quali sono a loro volta sottoposti al segreto professionale. Ciò significa concretamente che a seguito di un controllo viene garantito che i nomi dei clienti non escano dal Suo studio.

 

Richieste di informazioni legali

Qualora dovesse avere domande o necessitare di chiarimenti su temi che non sono precisati nella regolamentazione dell’OAD FSA/FSN, la invitiamo a contattare il Segretariato generale, quest’ultimo o un membro del Comitato sarà a disposizione per fornirle le risposte.