Procedura di affiliazione

Una volta trasmessa la documentazione completa per l’affiliazione, il Comitato dell’OAD FSA/FSN decide sulla richiesta di affiliazione.

  • Non ha luogo alcun colloquio in relazione con l’ammissione

  • La procedura di affiliazione dura generalmente dalle 3 alle 4 settimane

  • L’affiliazione quale membro inizia sempre il primo giorno del mese

Importante!

La rendiamo attenta al fatto che un avvocato o un notaio non può agire quale intermediario finanziario se non è affiliato a un organismo di autodisciplina riconosciuto (art. 14 cpv. 1 e 3 LRD in relazione con l’art. 44 LFINMA). Le attività di intermediazione finanziaria possono quindi essere avviate soltanto dopo che avrà ricevuto la conferma scritta da parte dell’OAD in merito alla Sua affiliazione.

Documentazione necessaria per l'affiliazione

Con la richiesta di affiliazione, oltre al formulario debitamente sottoscritto, occorre presentare la seguente documentazione:

  • per tutte le persone fisiche, l’estratto del casellario giudiziale non più vecchio di tre mesi

  • la conferma d’iscrizione in un registro cantonale degli avvocati (non più vecchia di tre mesi) oppure, qualora l’avvocato non sia iscritto in tale registro, una copia autentica della sua patente di avvocato (per i notai l’analogo documento) e di un suo documento di identità

  • per le persone giuridiche e le società di persone, gli allegati secondo la dichiarazione di affiliazione.

 

Ragioni per le quali è vantaggioso affiliarsi all'OAD FSA/FSN

La Sua affiliazione all’OAD SAV/SNV ha diversi vantaggi:

  • L’OAD SAV/SNV è specializzata in ambito LRD e fornisce ai propri affiliati prestazioni di controllo professionali e conformi a tutte le esigenze legali in tale settore.

  • Il Comitato dell’OAD SAV/SNV è composto esclusivamente da avvocati e notai, i quali vantano un’esperienza di diversi anni che permette loro di conoscere le necessità e le richieste dei Suoi colleghi attivi quali intermediari finanziari e dunque di garantire un’assistenza e una formazione orientata alla pratica nell’ambito della prevenzione al riciclaggio di denaro.

  • L’OAD SAV/SNV conosce le peculiarità sia dell’attività legale che di quella di intermediazione finanziaria, garantendo di conseguenza il pieno rispetto del segreto professionale dell’avvocato. Tutti i controlli presso i suoi affiliati sono eseguiti esclusivamente da avvocati e notai che a loro volta sono sottoposti al segreto professionale dell’avvocato (art. 321 CP) e ad altri segreti professionali relativi al ramo (art. 18 cpv. 3 LRD).

  • L‘OAD SAV/SNV dispone di personale competente e motivato, che grazie alle sue profonde conoscenze è in grado di rispondere alle domande in merito alla LRD.

  • I costi relativi alla qualità di affiliato vengono riscossi in modo proporzionato e trasparente.

Approfitti di questi e di altri numerosi vantaggi e diventi membro del nostro OAD!